mercoledì 12 febbraio 2014

Rotolo svuota-frigo




Finalmente una bella giornata di sole a Firenze. Volete sapere cos'ho fatto in questa bella giornata serena e piacevolmente quasi primaverile? NULLA, mi sono svegliata alle 11, mi son guardata un film (La grande bellezza, che tra l'altro consiglio), mi son rigirata nel letto e ho fatto questo rotolo. Non ho messo il naso fuori da casa.

Ho avuto in prestito da mio fratello una reflex che ovviamente (e come potete notare dalle foto imperfette) non so usare come vorrei. Quindi oggi, ho praticamente passato il pomeriggio a fotografare milioni di volte il suddetto rotolo di pollo. 


Dovevo fare per forza qualcosa con la pasta sfoglia che mi stava per andare a male ma non avevo voglia dell'ennesima torta salata con peperoni/cipolle/funghi/etc etc. C'ho provato ed è venuto buono, non bellissimo, ma buono. Questo rotolo potete farlo con tantissime cose, è sicuramente un'ottima soluzione svuotafrigo ed anti-spreco; la cosa migliore, secondo me è tenere sempre della pasta sfoglia congelata a disposizione per qualsiasi evenienza. Io ho usato il pollo lesso ma si possono utilizzare altri tipi di carne cotta avanzata, così come si possono utilizzare più o meno quasi tutte le verdure.

E' un ottimo piatto unico ma si presta molto bene anche ad essere utilizzato come antipasto/aperitivo.

Gli ingredienti sono: un rotolo di pasta di sfoglia già pronta, 2 carciofi, pollo lesso tritato (io avevo 5 fette di petto), 2 uova, olio evo per la cottura dei carciofi, formaggio (io ho usato l'emmental ma va bene anche il parmigiano).
Si cuociono i carciofi (puliti e tagliati a pezzettini) in olio evo aggiungendo un pochina d'acqua.
In una ciotola si mischiano i carchiofi, il pollo tritato, le due uova e un pochino di emmental anch'esso tritato)
Si stende la pasta, e vi si mette il composto, arrotolando poi il tutto e sigillando bene le due estremità aperte. In forno a 180 gradi per una quarantina di minuti o comunque finchè la pasta non sarà dorata e ciao. Fine.


4 commenti:

  1. Sfiziosissimo e troppo invitante, complimenti!!!
    E grazie per aver condiviso la ricetta:)
    baci
    Rosy

    RispondiElimina
  2. Che belle ricette!!!
    Complimenti per il tuo blog! ^.^
    Ciao ciao!

    P.S. Se ti va di passare a trovarmi, mi trovi qui http://coeurdepaindepices.blogspot.it/

    RispondiElimina