martedì 4 febbraio 2014

Muffin salati, Carciofi e Brie



Dopo tanto tanto tempo rieccomi sul mio vecchio e caro blog. Spero mi vorrete perdonare per la prolungata assenza ma purtroppo causa lavoro, cambio di casa, big depression of my soul non ho avuto la voglia di pubblicare nuove ricette. 
 Dopo la lunga e prolungata solitudine marittima, son tornata finalmente a Firenze dove intendo restare il più possibile (adoro adoro adoro), nonostante a breve sia nuovamente in cerca di lavoro (in questo paese si campa con le maternità degli altri), non mi voglio perdere d'animo e anzi spero di riuscire a sfruttare il tempo libero che rimane tra un colloquio e l'altro per dedicarmi un po' al gatto briao. Mi piacerebbe cambiarne un po' la grafica, l'impostazione e così via.. sto anche valutando l'ipotesi di passare a word press a causa di alcuni problemi che questa piattaforma mi sta dando...
Comunque ripartiamo con qualcosa di semplice, easy, soft, nostress, minima spesa massima resa. I Muffin. 
Allora io non sono una grande amante dei muffin. Mi piacciono quelli ai mirtilli, alla cioccolata, alle noci, alle pere etc etc ma appartenendo all categoria dei dolci a me non vengono mai bene. Sono totalmente disadatta a fare i dolci; anche il dolce più sgrauso e facile del mondo se lo faccio io viene male, garantito. Nel blog qualche ricetta dolce c'è, è vero ma sono rarissime le torte che mi vengono bene. Oggi io volevo fare i muffin, volevo fare i muffin e volevo fare merenda. Questa è una delle tante versioni che si possono inventare dei muffin salati. Muffin che riescono anche a me, Muffin che vanno bene per merenda, come antipasto, come aperitivo e perchè no anche per colazione.
Gli ingredienti sono semplici e si dividono in due gruppi: quelli fissi e quelli inventati sul momento.

Quelli fissi per 4 muffin circa: (Ve lo dico subito, abito con una ragazza americana, in casa non c'è la bilancia, qui usiamo i famosi "Cup", potete trovare la tabella di conversione dei Cup ovunque su internet, bona) 1/2 cup di farina, 1/2 cup di latte, 1/4 circa di bustina di lievito per salati, un cucchiaino di sale, 1 uovo, un cucchiaio di olio evo.

Quelli inventati sul momento: 2 carciofi (solo i cuori), dadini di Brie (io ne avrò messi una decina grossi più o meno 1 cm)

Sì lo so lo so, non sono una persona seria; questo non è il modo di scrivere una ricetta, ma vi giuro che questi muffin vanno inventati sul momento. Potete farli come volete; l'importante, è che abbiate in casa gli ingredienti "fissi", poi qualcosa da metterci dentro lo trovate sicuramente.

Procedimento: mescolare le polveri in una terrina (farina setacciata, sale, lievito) e A PARTE mescolare insieme i liquidi (latte, uovo, olio). Unire i due composti e mescolare finchè non si sarà formata una cremina abbastanza liquida. 
Aggiungere quindi gli ingredienti x al composto (le verdure vanno prima cotte in un pochino d'olio o lessate, io i carciofi li ho tagliati e li ho fatti saltare in una padella antiaderente). Riempire degli stampini da muffin un po' più della metà e infornare a 180 gradi per circa 20 /25 minuti.

TADAAAAAN ecco a voi il vostro antipasto/merenda/cena/colazione


1 commento:

  1. Ciao Giulia! Ti ho trovato attreverso il post de Le Bloggalline e ora non ti mollo più: mi sono unita ai tuoi lettori fissi, così non rischio di perdermi le tue prossime incantevoli realizzazioni! Grazie per questi deliziosi muffins e buona serata!

    RispondiElimina