mercoledì 17 luglio 2013

Carbonara diversa di cozze

 


Colgo l'occasione per ringraziare www.deliziandovi.it per il premio per il contest "Primi di pesce" con la ricetta delle tagliatelle gallinella curry e cacao del Ciccetto.

Detto questo, ormai si sarà capito..mi son data ai primi di pesce audaci.

Non ero sicura che l'uovo stesse bene con le cozze perché non l'avevo mai provato, per cui ho optato per questa variante un po' più "soft" utilizzando solo il rosso sbriciolato di un uovo sodo. Devo dire che il risultato ha superato di gran lunga le aspettative... posto dunque la ricettina :)

Ingredienti x2 persone (strano ma vero, oggi non ho cucinato solo per me):  500g di cozze, un uovo sodo (solo il rosso), 6 fette di pancetta non affumicata tagliata a striscioline, prezzemolo q.b., pepe, sale, uno spicchio d'aglio, olio evo.

Pulire le cozze (bleah), togliendo le incrostazioni dal guscio e strappando via l'alghetta con cui si attaccano agli scogli, lavarle travasandole in più acque. Metterle quindi in una teglia coperte e a fuoco basso finchè non si sono aperte tutte. Togliere un po' dell' acqua di cottura che solitamente fanno in abbondanza aggiungere olio, aglio e prezzemolo e farle cuocere ancora un po' finchè il sughetto non si ritira al punto giusto.



In una padella antiaderente far saltare la pancetta finchè non diventa croccante e aggiungerla infine alle cozze.




Lessare la pasta (meglio se lunga tipo spaghetti o bucatini), scolarla al dente e terminarne la cottura facendola saltare insieme alle cozze e alla pancetta.

Quando impiattate, infine, sbriciolare il rosso d'uovo a guarnizione nel piatto di portata.



7 commenti:

  1. Complimenti per questa tua versione di carbonara di mare!!!!

    RispondiElimina
  2. ..curiosissima...cozze, pancetta e uovo..dev'essere davvero gustosa!!!!

    RispondiElimina
  3. Ma che bontà la carbonara di cozze. Non l'avevo mai vista e mai ci avevo pensato. Mi sembra un piatto delizioso. Mi unisco ai tuoi sostenitori con molto piacere e ti invito a passare anche da me se ti va :) Mi trovi qui: http://ledeliziedelmulino.blogspot.it/
    Ti aspetto :) :)

    RispondiElimina
  4. La carbonara di cozze, mi piace la devo provare!!!!
    Mi unisco ai tuoi lettori con piacere, un abbraccio:))

    RispondiElimina
  5. Grazie per la condivisione!

    http://restaau.it/Search/City/ristoranti-palermo.html

    ristoranti palermo

    RispondiElimina
  6. Audace questo tentativo, ma il gusto ti ha ripagato, quindi da provare cioa buon inizio settimana

    RispondiElimina