martedì 25 giugno 2013

Tagliatelle con ragù di gallinella, curry e cioccolato alla Ciccetto



Son sincera, questa è la seconda volta che cucino questo piatto perché la prima volta, a causa di diversi errori fatti non mi era venuto un granché ma vi assicuro che oggi l'esperimento è perfettamente riuscito.
E' una ricetta del mio fratellone, per gli amici Ciccetto. Spero ne seguiranno altre.
Adoro i primi piatti di pesce e trovandomi al mare per tutta la stagione estiva non posso che approfittarne. La gallinella esiste di diverse misure, per questa ricetta ne ho usata una che, a differenza della volta precedente mi sono sapientemente fatta sfilettare dalla pesciaia (se non sapete come la si sfiletta rischiate di buttarne via mezza come era successo a me). Gli ingredienti principali sono quindi 3: Gallinella tritata abbastanza finemente, cioccolato grattugiato e curry (tengo a precisare che questo curry è un regalo della mia amica Tina, cuoca braverrima)

Quindi...Ingredienti per 1 persona: 1 gallinella piccola, mezzo cucchiaino di curry, aglio, olio evo, una grattugiata di cioccolato extra fondente.




La procedura è abbastanza semplice, si soffrigge l'aglio tritato finemente in abbondante olio evo e si aggiunge la gallinella tritata, il curry ed un pizzico di sale.
Si lessano le tagliatelle, mi raccomando che siano fresche sennò vengono asciuttissime, avendo cura di mettere nell'acqua di cottura un cucchiaio di olio per evitare che si attacchino tra di loro.
Si fanno poi saltare nel sughino (se vedete che sono troppo asciutte potete aggiungere un pochina di acqua di cottura). Quando le impiattiamo ci grattugiamo sopra il cioccolato senza esagerare.
Squisite!






Con questa ricetta partecipo al contest di deliziandovi.it


2 commenti:

  1. Ciao Giulia :) Complimenti... per il blog, per la tua bravura e per questa ricetta geniale, mi piace un sacco! :D Un abbraccio e buon pomeriggio :) :**

    RispondiElimina
  2. Ciao Giulia complimenti per questo particolarissimo e ottimo primo piatto...sono sicura che questi abbinamenti sono buonissimi e non possono che dare vita a un piatto eccellente come questo!!!
    Un bacione!!!
    Rosy

    RispondiElimina