mercoledì 22 maggio 2013

Game of thrones: Fingerfish


" Cersei Lannister was breaking her fast when Sansa was ushered into her solar: "You may sit," the queen said graciously. "Are you hungry?" She gestured at the table. There was porridge, honey, milk, boiled eggs and crisp fired fish. -A Clash of Kings


Bene, queste sono le Alici fritte che Cersei si pappa a colazione...io non me la sono sentita e le ho mangiate per cena.
Differentemente dalla ricetta originale che suggerisce di farle col solo pangrattato io le ho impanate anche col sesamo perchè mi prendeva bene così.

Ingredienti x 1 persona: Alici fresche q.b. (io le ho prese da pulire ma le potete trovare anche già pulite, vi risparmierete circa un ora di lavoro), pangrattato (meglio se lo fate da soli), sesamo q.b., olio di semi, sale.

Pulite le alici, per prima cosa via la testa, poi apritele moooolto delicatamente a metà e togliete le interiora, la spina e la pinna dorsale, fate molta attenzione perchè si rompono facilmente; se volete potete lasciargli la codina che servirà per agguantarle meglio quando le mangiate, rigorosamente con le mani :).



Lavatele sotto acqua corrente stando sempre bene attenti a non romperle e poggiatele su della carta tipo scottex per farle un po' asciugare. 
A questo punto si passano nel pangrattato e nel sesamo. Quando l'olio è caldo al punto giusto si friggono per circa 3 minuti a fuoco medio per farle diventare belle croccanti. Farle asciugare un po' nella carta e salarle.



Servirle sopra un letto d'insalata oppure insieme al porridge, le uova sode, il miele ed il latte per colazione come fa Cersei (Se lo fate avete tutta la mia stima).







4 commenti:

  1. Che buone le alici...io le adoro...
    l'impanatura con il sesamo non l'ho mai provata, sono sicura che devono essere buonissime!!!
    Baci
    Rosy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Me le sono finite tutte da sola ahahahah, grazie di esser passata, ultimamente riesco poco a rispondere ai vostri commenti perché internet in casa va lentissimooo e pubblico i post col pc in giardino in fretta e furia durante le pause pranzo XD un abbraccio

      Elimina
  2. Ammappate! Alici fritte al mattino?! Che stomaco :D Un bacione :***

    RispondiElimina