domenica 2 dicembre 2012

Game of thrones: Rape al burro (da abbinare col pollo al miele)



Sempre dal libro di game of thrones stasera riproponiamo il pollo al miele accompagnato dalle rape bianche al burro; il libro ci suggerirebbe di fare la versione moderna di questa ricetta, noi faremo una via di mezzo tra quella medievale e quella moderna; i motivi di questa scelta sono due:
- la ricetta moderna prevede di farne una purea che sinceramente non m'ispira molto
- la ricetta medievale prevede l' uso di due ingredienti irreperibili ovvero: il pepe del paradiso e il galangal, che sarebbe una radice simile allo zenzero che possiede proprietà allucinogene. Rimpiazzeremo quindi il pepe del paradiso con del normale pepe nero macinato e il galangal con del semplice ginger.
Quindi:
Ingredienti per due persone, che non sono due persone normali ma siamo io e Tom di alienswomb. quindi staremo abbondanti.

Per il Poudre douce che ci servirà dopo: 
4,5 cucchiaini di cannella; 1 cucchiaino di zenzero (anche uno e mezzo perchè non metteremo il galangal); ! cucchiaino di pepe del paradiso (noi useremo quello nero); 1 tazza di zucchero, 1 pizzico di noci.

Combinare tutti questi ingredienti e mettere in un barattolo.





Per le rape:
3/4 rape bianche; 1,5 tazze di mozzarella; 0,5 tazze di parmigiano; 3 cucchiai di burro non salato fuso; 2 cucchiaini di Poudre douce.




Riscaldare il forno a 220 gradi. Pelare le rape e bollirle finchè non diventano morbidine, ci vorranno circa 20 minuti, lasciarle raffreddare.





 Nel mentre, tagliare la mozzarella in parti molto piccole e grattugiare il parmigiano. Tagliare le rape bollite in fette spesse circa 1/8 della dimensione intera.





 Imburrare una teglia da forno (noi ci mettiamo anche la carta forno), posizionare gli ingredienti a strati il più fini possibile, prima il formaggio, poi le rape, poi un po' di burro, poi la poudre douce e così via fino a che non esaurite gli ingredienti. Finire l'iltimo strato con del parmigiano ed infornare finchè il formaggio non si scioglie. Circa 15 minuti in tutto.





Allego alcune foto della serata:

Pollo al miele




Tom (post pollo)









Nessun commento:

Posta un commento