sabato 22 dicembre 2012

Game of thrones: zuppa di porri e funghi


" The wedding feast began with  thin leek soup, followed by a salad of green beans, onions and beets..." A storm of swords

Ingredienti x 4 persone: 4 tazze di brodo di pollo, 1 pizzico di zafferano in polvere, 2 porri tagliati ad anelli, 2 tazze di funghi, 1 pizzico di ginger, 1 pizzico di pepe nero, sale e Poudre Forte.

Per la poudre forte: combinare 1 cucchiaino per ognuna di queste spezie: pepe nero, cannella, macis, ginger, chiodi di garofano, grains of paradise. Noi faremo senza grains of paradise e al posto del macis metteremo la noce moscata dato che il sapore dovrebbe essere simile. (al posto del macis ho utilizzato un quarto circa di noce moscata grattugiata e non avendolo non ho messo il grains of paradise che è una tipologia di pepe, vi assicuro che vene buonissima anche così come l'ho fatta io; seguendo queste dosi per la poudre forte vi avanzerà, fatela quindi solo se siete soliti fare ricette medievali, altrimenti dimezzatene le dosi)


Procedimento:

Mettere il brodo in una pentola aggiungere lo zafferano e portare a bollore.
Io prima di far questo ho messo a cuocere un po' i funghi perchè avevo paura rimanessero crudi.




Aggiungere i porri, i funghi, il ginger e le spezie e cuocere a fuoco lento per 4 minuti circa, togliere dal fuoco e servire.






N.B. E' una ricetta medievale, i suoi sapori sono dunque molto particolari. Le spezie che la ricetta consiglia di mettere sono fortissime..state cauti con i chiodi di garofano e con la cannella. 



Inserisco anche questa ricetta nel contest del blog Sale e coccole



1 commento:

  1. mi sembra una super zuppa!con carattere e deliziosa.davvero interessante!bacione

    RispondiElimina