sabato 22 dicembre 2012

Game of thrones: Torta di mirtilli


" Sam loved to listen to music and make his own songs, to wear soft velvets, to play in the castle kitchen beside the cooks, drinking in the rich smells as he snitched lemon cakes and blueberry tarts." A game of thrones.


Ingredienti: 1 panetto di Pastry Dough, 2 cucchiai di zucchero di canna, 2 pinte di mirtilli.

Per la pastry dough: 1 tazza di farina, 2 cucchiai di zucchero a velo, 1 cucchiai di amido di mais (io ho usato la fecola), 1 pizzico di sale, 7 cucchiai di burro, mezzo cucchiaio di estratto di vaniglia, 1 uovo, Buccia grattugiata di 1 limone.



Impasto: Sbattere  la farina, lo zucchero l'amido di mais e il sale; metterci il burro fuso e impastare finchè non si raggiunge una consistenza simile a quella della pasta del pane. Aggiungere la scorza di limone grattugiata, la vaniglia e l'uovo. Impastare. Se serve aggiungere altra farina, stendere l'impasto e mettere in freezer per trenta minuti.



Riscaldare il forno a 180°.
Pressare l'impasto in uno stampo per dolci del diametro di 9 pollici (circa di 25 cm), mettere i mirtilli (io ci ho messo anche di mirtilli secchi che ho fatto prima rinvenire nell'acqua), cospargere con lo zucchero di canna e mettere la torta nel forno per un ora.




Quando è cotta cospargerci sopra dello zucchero a velo e lasciarla freddare nella teglia di cottura.






1 commento:

  1. ti follow ancora più volentieri quando dai vita a queste cose meravigliose..

    RispondiElimina